Strutture e Servizi

Collinas ti offre la possibilità di abitare nel suo incantevole teritorio per brevi o lunghi periodi, usufruendo dei pernottamenti in caratteristici bed & breakfast o in case-affitto. La comunità è una grande famiglia: servita dalla semplicità delle piccole botteghe di alimentari a conduzione familiare, ci si ritrova al bar in pieno centro per l'aperitivo, in piazza e nei parchi con le famiglie ed i loro bambini per uno scambio di sorrisi. Il tempo è scandito dal dolce suono delle campane della Chiesa parrochhiale, e l'annuncio dell'alba e del tramonto è dato dal canto del gallo e dal cinguettare dei passerotti. La mattina le campagne pullulano di persone che si occupano dei propri vigneti, orti ed uliveti e da quelle che amano fare jogin o andare in bicicletta tra la meravigliosa macchia mediterranea ed i panorami sconfinati che dalla Marmilla si aprono verso la pianura del campidano fino al mare. Oltre ad essere un oasi di pace e tranquillità Collinas ama rinnovarsi ogni anno con feste ed eventi , a carettere enogastronomico, ecologico e culturale in cui ci si coinvolge: vino nuragus, il suono delle launeddas, degustazioni di piatti tipici, e balli tradizionali ma anche convegni di interesse storico ed economico ed arte contemporanea

 

Collinas è in un ottima posizione (centro Sardegna) per far si che in pulman o con l'auto si possano raggiungere altri punti di interesse in breve tempo:  nella Marmilla il nuraghe di Barumini, il Museo Archeologico a Villanovaforru, il Nuraghe Genne'e mari, Il Museo Sa Corona Arrubia, la Sardegna in miniatura; a 20 minuti in auto si arriva alle prime spiagge dell'Oristanese, in 30 minuti a Cagliari, in un ora e mezza a Sassari.

 

I Cittadini amano ritrovarsi in attività d'interesse: hobbistica e cucina presso il centro "Casa Onnis", pallavolo e calcetto presso la Palestra Comunale, giochi tradizionali sardi per bambini le sere d'estate presso Piazza Giardino. Partecipano della vita comunitaria attraverso i comitati nelle feste religiose, nelle rappresentazioni storiche della Pasqua e del Natale, nelle sagre e negli eventi organizzati dalle associazioni locali. Amano mostrare con amore ed orgoglio le caratteristiche del proprio Borgo accogliendo a braccia aperte l'ospite: il nostro cittadino temporaneo.